Studio Clinico pubblicato su Foot & Ankle Surgery.

Rottura acuta del tendine di Achille trattata in modo conservativo, senza intervento chirurgico e con tutore articolato con carico.

Questo studio mira a valutare i risultati funzionali del carico precoce in un’ortesi funzionale per rotture complete del tendine di Achille, gestite in modo conservativo e senza intervento chirurgico. 

 

 

Risultati 

Il carico precoce in un’ortesi funzionale (tutore articolato) fornisce risultati funzionali eccellenti per rotture del tendine di Achille completa, gestite in modo conservativo e senza intervento chirurgico. Il trattamento è associato a tassi di rirotture molto bassi. Tuttavia, è ottimale un approccio multidisciplinare con un programma di riabilitazione guidata.

I risultati sono favorevoli per VACOped che immobilizza il piede in una posizione quasi equina, rispetto ad uno scarpone ad angolo fisso con zeppe.

La principale differenza tra questo tutore VACOped e i suoi competitor è la facilità d’uso e il carico dinamico, poiché consente un raggio di movimento di circa 30° all’interno del tutore.