Ambulatorio chirurgico. Linee guida per sistema di ventilazione mobile.

Requisiti strutturali e sistemi di ventilazione mobili.

Molti sono i requisiti necessari per aprire un ambulatorio chirurgico e ottenere le autorizzazioni dalla Asl. Indispensabile è certamente il costoso sistema di ventilazione che deve rispettare delle linee guida per la chirurgia ambulatoriale spesso diverse da regione a regione. I sistemi a soffitto, le famose bocchette, sono molto costosi da implementare, a volte impossibili da realizzare (se ci si trova in condominio per esempio) e comunque richiedono sforzi economici e di progettazione importanti. Inoltre, una volta installati, non possono essere spostati.

Operio – Flusso laminare focalizzato, è un dispositivo mobile che elimina il 99,995% di virus e batteri e mantiene la sterilità dei ferri chirurgici, strumentari e campo operatorio per tutta la durata dell’intervento chirurgico e senza limiti di tempo. Il flusso laminare Operio mobile crea una zona di altissima sterilità ovunque, anche in un semplice ambiente ambulatoriale prevenendo efficacemente le infezioni ospedaliere.

 

Operio Mobile crea un flusso orizzontale diretto sulla ferita e sugli strumenti.

Il flusso laminare si focalizza sull’area di interesse ed è diretto sul campo operatorio e sul tavolo strumenti. Il flusso laminare mobile è orizzontale e raggiunge la ferita chirurgica e/o gli strumenti, senza interposizione di ostacoli. Esso garantisce una sterilità molto più elevata dei sistemi tradizionali che invece agiscono su tutta l’aria della sala operatoria.

Il flusso è orizzontale e quindi si eliminano gli ostacoli: le lampade scialitiche, la testa dei chirurghi o il microscopio.

Il flusso laminare è mobile e può essere spostato da un ambiente all’altro. Per l’installazione non necessita di alcun lavoro impiantistico ma solo di una comune presa di corrente.

 

Il flusso laminare mobile Operio è dotato di tracciabilità per la medicina difensiva.

Il flusso laminare mobile è dotato di doppia tracciabilità per la medicina difensiva: etichetta adesiva e codice a barre sulla copertura sterile, esportabile tramite penna USB ed archiviabile nei server dell’ospedale. Si può sempre dimostrare di aver utilizzato un dispositivo di classe ISO 5 per il mantenimento dell’asetticità dal primo, all’ultimo minuto dell’intervento.

 

Ricambi ora e portata del dispositivo.

Il dispositivo ha una portata di 400 metri/cubi ogni ora. Questo significa che per un ambulatorio di 25 metri quadrati, tutta l’aria della stampa viene filtrata ogni 10 minuti aumentando molto l’asetticità di tutto l’ambiente.