OPED Medical offre il tutore per diabetici VACOcast, per un comfort e stabilità massima e dotato di un cuscino con inserto a vuoto che si adatta al piede e consente il supporto del peso. Il gambale alto dello stivale migliora la stabilità e riduce l’attrito e le fodere lavabili consentono l’igiene del paziente durante tutta la durata del trattamento. Il tutore è dotato di un sistema a quattro cinturini che aggiunge stabilità e di serrature e sigilli di conformità opzionali.
Windy Cole, DPM, CWSP, Adjunct Professor e Direttore della Wound Care Research presso il Kent State University College of Podiatric Medicine, ritiene che sia un’opzione per i medici riluttanti a implementare il tutore a contatto totale (TCC) nelle loro pratiche. “Sebbene i ricercatori e gli uffici di consenso abbiano considerato a lungo il TCC come il dispositivo di scarico standard, c’è ancora una lacuna nell’uso clinico”, spiega. La capacità di sbloccare lo stivale per accedere alla ferita è una caratteristica significativa, secondo il dottor Cole, che cita anche il meccanismo di bloccaggio come promotore dell’aderenza al trattamento. “Uno dei molti vantaggi di questo dispositivo è la suola oscillante, che consente al paziente un modello di andatura più sicuro e più normale rispetto ad altri dispositivi di scarico, secondo la mia esperienza”, afferma.
“Il rivestimento copre anche le dita dei piedi per evitare che i detriti entrino nello stivale. Uno strato aggiuntivo del letto in schiuma consente un maggiore assorbimento degli urti e una distribuzione ottimale della pressione.