Chirurgia della cataratta in ambulatorio. Nuovo studio disponibile.

Esperienze iniziali di chirurgia della cataratta e del cristallino su 1269 pazienti in camere bianche ambulatoriali utilizzando un dispositivo portatile a flusso d’aria laminare1

NUOVO STUDIO DISPONIBILE.

 

ABSTRACT

Nel 2020, la chirurgia di routine della cataratta è stata interrotta nella maggior parte dei paesi a causa della pandemia di COVID-19. Per una conseguente mancanza di spazio di sala operatoria, abbiamo sviluppato un percorso sicuro per la cataratta nelle camere bianche dei reparti ambulatoriali per ridurre al minimo l’esposizione del paziente e il tempo trascorso in ospedale utilizzando un dispositivo di flusso d’aria laminare sterile. Descriviamo le nostre esperienze iniziali di riavvio della chirurgia elettiva della cataratta nel contesto ambulatoriale del Regno Unito, al di fuori dell’ambiente della sala operatoria.

RISULTATI

1269 pazienti sono stati inclusi nello studio. Nessun paziente ha subito un’infezione post-operatoria (n = 0/1269, 0%). Per i primi 100 pazienti, il tempo medio trascorso all’interno del reparto è stato di 74,3 min (casi unilaterali) e 93,1 min (bilaterali). La soddisfazione del paziente è stata elevata.

CONCLUSIONI

I risultati iniziali dimostrano un percorso di chirurgia della cataratta sicuro, efficiente ed efficace con un’elevata soddisfazione del paziente convertendo le camere bianche ambulatoriali in sale operatorie oftalmiche utilizzando il flusso laminare Operio Mobile.

 

1_Initial experiences of cataract & lens surgery in 1269 patients in outpatient clean rooms using a portable laminar air flow device. Radhika Pooja Patel, Benjamin While, Alaric Smith, John Deutsch, Stephen Scotcher, Georgios Morphis, Geraint P. Williams and Simon N. Madge. 2022

Portata del dispositivo e ricambi ogni ora.

Il dispositivo ha una portata di 400 metri/cubi ogni ora. Questo significa che per un ambulatorio di 25 metri quadrati, tutta l’aria della stanza viene filtrata ogni 10 minuti aumentando molto l’asetticità di tutto l’ambiente.

Tracciabilità per la medicina difensiva.

Il flusso laminare mobile è dotato di doppia tracciabilità per la medicina difensiva: etichetta adesiva e codice a barre sulla copertura sterile, esportabile tramite penna USB ed archiviabile nei server dell’ospedale. Si può sempre dimostrare di aver utilizzato un dispositivo di classe ISO 5 per il mantenimento dell’asetticità dal primo, all’ultimo minuto dell’intervento. La classe ISO 5 è la classe delle sale operatorie di ultima generazione con i grossi flussi laminari sul campo operatorio per interventi di cardiochirurgia, ortopedia, chirurgia dei trapianti.