PREPARAZIONE STRUMENTI FUORI DALLA SALA OPERATORIA

Preparazione degli strumenti: come ridurre i tempi morti

TOUL è il sistema che elimina il 99,9% dei batteri, microrganismi e virus, compreso il Covid-19.

Durante la preparazione e l’intervento chirurgico, gli strumenti sono esposti alla contaminazione senza nessuna protezione: la maggior parte di essi perde l’asetticità poco dopo l’inizio dell’intervento.

Sono proprio gli strumenti che veicolano i microrganismi all’interno della ferita, nella profondità dell’organismo provocando infezioni anche a distanza di anni. White et Al.1 hanno documentato che il 70% dei germi presenti nella ferita chirurgica sono trasportati soprattutto dagli strumenti. In presenza di materiale protesico una carica batterica anche molto bassa è sufficiente per causare un’infezione e il rigetto della protesi.

A 60 minuti dall’apertura, si rileva già una elevatissima carica batterica sugli strumenti chirurgici e strumentario protesico utilizzato durante l’intervento. Le unità formanti colonia (UFC) crescono con il tempo di esposizione, con l’aumentare del numero delle persone presenti in sala operatoria e con il numero di apertura delle porte2.

È stato stimato che una carica batterica di solo 10 UFC è già sufficiente per provocare un’infezione profonda in chirurgia protesica3. 

Preparare gli strumenti prima dell’intervento e fuori dalla sala operatoria

TOUL crea condizioni sterili in qualsiasi ambiente e senza limiti di tempo e offre la possibilità di preparare i tavoli chirurgici prima dell’inizio della seduta operatoria, in un ambiente asettico e sotto il flusso laminare. Meglio se in un locale annesso alla sala operatoria.

Riducendo i tempi morti tra un intervento e l’altro, il tempo di preparazione degli strumenti viene sensibilmente diminuito, aumenta la produttività della sala operatoria e si incrementa il numero di interventi effettuati nell’arco della seduta chirurgica.

Bibliografia

1 The importance of airborne bacterial contamination of wounds. Whyte W, Hodgson R, Tinkler J. PMID: 6181129

2 Possible instrument contamination in the operating room during implantation of Knee and Hip Arthroplasty (Thieme Verlag 2016)

3 Importance of air quality and related factors in the prevention of infection in orthopaedic implant surgery. J Hosp Infect. 1998 Jul;39(3):173-80. 

Prodotti Associati

TOUL Operio

trasforma la tua sala operatoria da ISO 7 a ISO 5 con TOUL Operio, la soluzione ideale per garantire sterilità e sicurezza in ogni ambiente. Il sistema a flusso laminare focalizzato elimina fino al 99,9% dei batteri e microrganismi aerodispersi, riducendo drasticamente il rischio di infezioni ospedaliere. TOUL Operio ottimizza i costi e le liste d’attesa,

Vai al Prodotto

TOUL Steristay

TOUL Steristay - flusso laminare focalizzato con tavolo madre integrato è l’ideale per il mantenimento della sterilità dei ferri chirurgici. Strumenti e strumentari sono protetti dalla contaminazione dal primo minuto e anche per lunghi interventi.

Vai al Prodotto