TOUL permette la trasformazione di una sala operatoria da ISO 7 a ISO 5 e consente il mantenimento della sterilità degli strumenti e del campo operatorio anche durante lunghissimi interventi e senza limiti di tempo.
La severa norma UNI 11425 2011 prevede che le sale operatorie ISO 5 siano obbligatorie per interventi chirurgici specialistici quali i trapianti di organi, l’impianto di protesi, gli interventi di neurochirurgia e oncologia ed altri interventi complessi di durata superiore ai 60 min. che richiedono un’elevatissima protezione dell’area a rischio (tavolo operatorio, tavolo portastrumenti e spazio operativo chirurghi).
Considerando il peso economico determinato dalle infezioni in neurochirurgia è fondamentale sottolineare l’importanza di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ridurne l’incidenza, dal momento che anche una sua piccola riduzione può determinare un risparmio considerevole di risorse economiche utilizzabili per altri programmi di prevenzione.
White e Al.1 hanno documentato che il 70% dei germi presenti nella ferita chirurgica viene trasportato dagli strumenti. Sono proprio gli strumenti che veicolando i microrganismi all’interno della ferita, nella profondità dell’organismo, favoriscono il depositarsi dei germi e lo svilupparsi delle infezioni.
Il dispositivo TOUL flusso laminare focalizzato, crea in pochi secondi un’area di elevatissima asetticità e protegge dalla contaminazione il campo operatorio e gli strumenti chirurgici che nel caso della neurochirurgia, rimangono aperti spesso per ore.
L’unità mobile è dotata di tracciabilità per la medicina difensiva (etichetta adesiva e codice a barre sulla confezione sterile della copertura) e non necessita di alcun lavoro impiantistico per l’installazione.
L’unità mobile a flusso laminare riduce con successo le CFU (unità formanti colonia) durante la neurochirurgia portando l’ambiente a livelli di aria ultrapulita.
Il campionamento attivo dell’aria è stato eseguito durante 45 procedure neurochirurgiche, 26 con ventilazione turbolenta convenzionale e 19 con unità unità mobili a flusso laminare aggiuntive (MLAF).
Sono stati raccolti un totale di 233 campioni di agar. La maggior parte delle procedure erano intracraniche e includevano tumori cerebrali, aneurismi, cavernomi, cranioplastica, impianto di shunt e stimolazione cerebrale profonda.
Confrontando campioni in sale operatorie che utilizzano unità mobili a flusso laminare con ventilazione convenzionale, sono state riscontrate differenze significative nel numero di CFU sia vicino al sito chirurgico che al tavolo degli strumenti2.
1 Whyte W, Hodgson R, Tinkler J. The importance of airborne bacterial contamination of wounds. J. Hosp Infect 1982; 3: 123-135
2 Von Vogelsang A-C, Effect of mobile laminar airflow units on airborne bacterial contamination during neurosurgical procedures. Journal of hospital infection, (2018)
Tumori cerebrali
Aneurismi
Cranioplastica
Impianto di shunt
Tumori spinali
Stimolazione cerebrale profonda
Chirurgia vertebrale
Traumatologia della colonna
Ernia del disco
Scoliosi
TOUL Operio - flusso laminare focalizzato crea un'area di elevatissima asetticità ovunque e in pochi secondi. Eliminando il 99,95% di virus e batteri esso va a proteggere dalla contaminazione il campo operatorio e il tavolo strumenti.
Vai al ProdottoTOUL Steristay - flusso laminare focalizzato con tavolo madre integrato è l’ideale per il mantenimento della sterilità dei ferri chirurgici. Strumenti e strumentari sono protetti dalla contaminazione dal primo minuto e anche per lunghi interventi.
Vai al ProdottoVADOplex® è un sistema meccanico per la prevenzione della trombosi venosa profonda che basa il suo principio di azione su un rapido impulso meccanico di compressione del plesso venoso periferico.
Vai al ProdottoDESCO/ECO WIPES sono rotoli di panni asciutti per la sanificazione ambientale rapida ed efficace. Comode e pratiche sulle superfici difficili, sono utilizzabili con tutti i disinfettanti presenti in commercio.
Vai al Prodotto