Un sistema di ventilazione mobile per la sala operatoria ibrida è fondamentale per garantire un ambiente ultrasterile nelle procedure di cardiologia interventistica, come l’impianto di pacemaker, defibrillatori e gli interventi su tavoli TAVI.
Il sistema TOUL Operio assicura una sterilità fino a 100 volte superiore rispetto a una sala operatoria tradizionale di cardiologia, riducendo il rischio di infezioni ospedaliere e fornendo la soluzione per un ottimo sistema di ventilazione mobile per sala operatoria ibrida e sala di emodinamica.
Grazie al suo flusso laminare focalizzato il sistema di ventilazione mobile TOUL elimina il 99,995% dei batteri e microrganismi aerodispersi, creando una barriera sterile direttamente sul campo operatorio e sul tavolo strumenti, proteggendo i pazienti da contaminazioni.
Le procedure di cardiologia e radiologia interventistica sono sempre più complesse e possono esporre i pazienti ad un alto rischio di infezioni ospedaliere.
Le infezioni dei dispositivi elettronici cardiovascolari impiantabili (CIED), come pacemaker (PM) e defibrillatori automatici impiantabili (ICD), possono essere gravi e aumentare la mortalità se non trattate tempestivamente.
Dati sulle infezioni CIED in Italia:
✅ 3% dei pazienti sviluppa un’infezione entro un anno dall’impianto
✅ 5% entro tre anni, con un trend in crescita
La principale causa delle infezioni è la contaminazione della ferita chirurgica, che può diffondere i batteri nel sistema venoso e portare alla formazione di vegetazioni sugli elettrocateteri e sulle sezioni cardiache.
Molti di questi interventi non vengono eseguiti in una sala operatoria standard, ma in ambienti annessi senza adeguati requisiti di sterilità, aumentando il rischio di infezioni.
L’utilizzo di un sistema di ventilazione avanzato per sale operatorie ibride, come TOUL Operio, garantisce standard di sterilità elevati e riduce le infezioni.
✅ Flusso laminare diretto e orizzontale per una protezione mirata bypassando l’arco a C che altrimenti andrebbe sempre ad ostacolare il flusso.
✅ Sterilità continua del campo operatorio e degli strumenti
✅ Riduzione del rischio di infezioni chirurgiche
✅ Conformità agli standard ISO 5 per interventi specialistici
Il flusso laminare focalizzato di TOUL crea una barriera fisica che impedisce ai microrganismi di depositarsi sugli strumenti e sulla ferita chirurgica, garantendo un ambiente conforme alla Normativa ISO 5.
Le strutture sanitarie devono proteggersi da eventuali cause legali per infezioni post-operatorie. La legge prevede fino a 10 anni per presentare richieste di risarcimento per danni da infezioni ospedaliere.
TOUL Operio integra un avanzato sistema di tracciabilità per garantire la massima sicurezza:
✔ Etichetta adesiva sulla confezione sterile della copertura
✔ Codice a barre registrato in fase di accensione
Questa tecnologia permette di archiviare i dati, fornendo una prova documentata del rispetto degli standard igienico-sanitari, proteggendo la struttura sanitaria da responsabilità legali.
TOUL flusso laminare focalizzato determina una barriera fisica impedendo ai microrganismi di sedimentare sia nella ferita chirurgica che sugli strumenti chirurgici.
Secondo la norma UNI 11425 2011, le sale operatorie ISO 5 sono obbligatorie per interventi chirurgici specialistici quali: trapianti di organi, impianto di protesi, interventi di neurochirurgia e oncologia e altri interventi complessi, di durata superiore ai 60 min.
TOUL è anche conforme alla severa Normativa ISO 5, che garantisce la sterilità degli strumenti e del campo operatorio anche durante lunghissimi interventi e senza limiti di tempo.
L’adozione di un sistema di ventilazione mobile per sala operatoria ibrida e sala di emodinamica come TOUL Operio è una soluzione efficace per:
Investire in un sistema di ventilazione all’avanguardia significa migliorare sicurezza, qualità degli interventi e protezione legale per le strutture sanitarie.
impianto di defibrillatore (ICD)
impianto di pacemaker (PM)
chirurgia valvolare
angioplastica coronarica
bypass coronarico
interventi chirurgici complessi di durata maggiore di 60 minuti
trasforma la tua sala operatoria da ISO 7 a ISO 5 con TOUL Operio, la soluzione ideale per garantire sterilità e sicurezza in ogni ambiente. Il sistema a flusso laminare focalizzato elimina fino al 99,9% dei batteri e microrganismi aerodispersi, riducendo drasticamente il rischio di infezioni ospedaliere. TOUL Operio ottimizza i costi e le liste d’attesa,
Vai al ProdottoTOUL Steristay - tavolo madre integrato con flusso laminare integrato è l’ideale per il mantenimento della sterilità dei ferri chirurgici. Strumenti e strumentari sono protetti dalla contaminazione dal primo minuto e anche per lunghi interventi.
Vai al ProdottoVADOplex® è un sistema meccanico per la prevenzione della trombosi venosa profonda che basa il suo principio di azione su un rapido impulso meccanico di compressione del plesso venoso periferico.
Vai al ProdottoDESCO/ECO WIPES sono rotoli di panni asciutti per la sanificazione ambientale rapida ed efficace. Comode e pratiche sulle superfici difficili, sono utilizzabili con tutti i disinfettanti presenti in commercio.
Vai al Prodotto