La norma UNI 11425 pone l’obbligo della classe ISO 5 in sala operatoria nell’ambito della chirurgia protesica e negli interventi di ortopedia, neurochirurgia, oncologia e trapianti d’organo.

Nell’ambito della chirurgia protesica (vascolare, ortopedica, spinale, reti erniali, urologica, ginecologica) e negli interventi di ortopedia, neurochirurgia, oncologia e trapianti d’organo la norma UNI 11425 pone l’obbligo della classe ISO 5 in sala operatoria: devono cioè essere protetti il tavolo operatorio, il tavolo porta-strumenti e il deposito sterile. La normativa UNI 11425 deve comunque essere applicata per tutti gli interventi complessi di durata superiore ai 60 minuti.

L’unità mobile TOUL di Normeditec offre un flusso d’aria pulita per la sala operatoria ad una frazione del costo dei dispositivi tradizionali – montati a soffitto – per adeguare le sale operatorie alla normativa ISO 5.

Il sistema può essere trasportato e installato in qualsiasi sala operatoria in pochi minuti senza interferire con il sistema di ventilazione esistente. Il flusso laminare è prodotto in tre diverse versioni:

-TOUR MOBILE

-TOUR PENSILE, che agisce direttamente sul campo operatorio e sul tavolo strumenti;

-TOUR TAVOLO PORTAFERRI STERILE, che annulla la contaminazione batterica sul banco ferri in modo immediato ed economico.

La tecnologia Toul contribuisce anche ad aumentare il numero di cambi di aria filtrata attraverso filtri HEPA e a ridurre la concentrazione di particelle nell’intera sala operatoria.

L’adeguamento delle sale operatorie alla normativa ISO 5 riduce drasticamente il rischio di infezioni e quindi anche il costo del trattamento di queste complicanze.