VADOplex® è un sistema meccanico per la prevenzione della trombosi venosa profonda che basa il suo principio di azione su un rapido impulso meccanico di compressione del plesso venoso periferico.
VADOplex® riproduce la fisiologica circolazione del cammino, riducendo la stasi nei pazienti immobilizzati e può essere usato anche come unico sistema di prevenzione della trombosi venosa profonda per quei pazienti a cui è controindicata la terapia TVP.
Il sistema VADOplex si basa sulla tecnologia ad impulso per il piede, una moderna terapia compressiva che imita il naturale processo della deambulazione in carico completo. VADOplex assicura un efficace trattamento di edemi e ulcere di difficile guarigione, nonché un’efficace profilassi antitrombotica.
Controindicazioni:
Controindicazioni definitive:
Controindicazioni relative:
L’uso di EBPM, UFH o Fondaparinux alle dosi indicate per la profilassi del tromboembolismo venoso è fortemente consigliato in tutti i pazienti ospedalizzati Covid-19.
I pazienti con controindicazioni agli anticoagulanti devono essere trattati con la compressione degli arti.
La compressione al piede con il sistema ad impulso VADOplex® ha un accesso diretto alle vene profonde e produce un migliore flusso venoso indipendentemente dalla circonferenza dell’arto inferiore trattato e quindi anche nei pazienti in sovrappeso.
A differenza delle tradizionali calze a compressione graduata e dei sistemi pneumatici alla coscia o al polpaccio, la cui efficacia varia a seconda dalla massa grassa e muscolare del paziente, VADOplex® riesce a produrre quasi il doppio del flusso venoso femorale rispetto ai sistemi pneumatici al polpaccio o ai gambali in commercio2. E in meno tempo.
Infatti, mentre le tradizionali calze antitrombosi devono essere indossate 24 ore su 24 in seguito all’intervento operatorio, VADOplex® deve essere posizionato 6/8 ore al giorno intervallate.
VADOplex® aumenta l’effetto della prevenzione farmacologica nel ridurre la prevalenza della TVP.
Uno studio di Kakkos su 7431 pazienti ad alto rischio di trombosi in ortopedia, cardiochirurgia, chirurgia generale e ginecologia, ha dimostrato una riduzione significativa dell‘84% della TVP che è passata dal 4.21 % allo 0,65 % usando la compressione pneumatica intermittente insieme alla profilassi farmacologica3.
Il sistema VADOplex® è disponibile con i seguenti accessori:
1 INTERMITTENT PNEUMATIC COMPRESSION. A COMPARISON OF FEMORAL VEIN VELOCITY WITH FIVE DIFFERENT DEVICES (D. Warwick, K. Dewbury, A. Forrester, International Angiology)
2 COVID-19 and haemostasis: a position paper from Italian Society on Thrombosis and Haemostasis (SISET) 2020 (M. Marietta, W. Ageno, A. Artoni, E. De Candia, P. Gresele, M. Marchetti, R. Marcucci, A. Tripodi)
3 Kakkos SK, Caprini JA, Geroulakos G, Nicolaides AN, Stansby GP, Reddy DJThe Cochrane Library 2008, Issue 4
facile da posizionare per il personale sanitario
fasce per il piede comode ed efficaci
facilmente tollerato dal paziente
utilizzabile come unico sistema di prevenzione TVP
favorisce il drenaggio di liquidi in eccesso