Le infezioni del sito chirurgico (SSI) sono tra le principali complicanze post-operatorie, con conseguenze gravi per i pazienti e costi elevati per le strutture sanitarie. Studi scientifici (Featherall et al., 2016) dimostrano che le SSI neurochirurgiche oscillano tra 24.000 e 100.000 dollari per paziente (Schweizer et al., 2014). Flusso laminare per la prevenzione delle infezioni in neurochirurgia è la soluzione adottata da centinaia di strutture sul territorio nazionale, pubbliche e private.
In particolare, negli interventi spinali e neurochirurgici, che superano 1,01 milioni di procedure ogni anno, le infezioni rappresentano un rischio elevato. La chiave per ridurre questo pericolo è garantire la sterilità degli strumenti chirurgici e del campo operatorio.
I tradizionali sistemi di ventilazione, le bocchette al soffitto e i flussi laminari verticali spesso non garantiscono una protezione efficace per l’intero campo operatorio. Inoltre, apparecchiature come i microscopi chirurgici ostacolano il flusso d’aria sterile, aumentando il rischio di contaminazione.
✅ TOUL Operio assicura un ambiente sterile grazie al flusso laminare mobile:
✅ Espansione delle zone sterili senza modifiche strutturali:
Le SSI sono una delle principali cause di complicanze post-operatorie. Il flusso laminare mobile Operio, grazie alla sua capacità di garantire sterilità degli strumenti chirurgici, è una soluzione efficace per ridurre il rischio di contaminazione intraoperatoria.
✅ Sterilità continua degli strumenti chirurgici:
Il 55% degli strumenti chirurgici su tavoli madre convenzionali è contaminato a fine intervento. Solo il 5 % è contaminato se il tavolo è protetto da TOUL.
Leggi lo studio clinico sulla contaminazione degli strumenti con e senza TOUL
✅ Protezione avanzata del campo operatorio:
Leggi lo studio clinico sulla riduzione della carica batterica.
L’unità mobile a flusso laminare riduce con successo le CFU (unità formanti colonia) durante la neurochirurgia portando l’ambiente a livelli di aria ultrapulita.
Il campionamento attivo dell’aria è stato eseguito durante 45 procedure neurochirurgiche, 26 con ventilazione turbolenta convenzionale e 19 con unità unità mobili a flusso laminare aggiuntive (MLAF).
Sono stati raccolti un totale di 233 campioni di agar. La maggior parte delle procedure erano intracraniche e includevano tumori cerebrali, aneurismi, cavernomi, cranioplastica, impianto di shunt e stimolazione cerebrale profonda.
Confrontando campioni in sale operatorie che utilizzano unità mobili a flusso laminare con ventilazione convenzionale, sono state riscontrate differenze significative nel numero di CFU sia vicino al sito chirurgico che al tavolo degli strumenti.
Il 55% degli strumenti chirurgici posizionati su tavoli convenzionali è contaminato da batteri alla fine dell’intervento chirurgico.
Solo il 5 % su Tavolo madre STERISTAY.
Leggi lo studio clinico recente
Il tavolo madre sterile è essenziale per la sicurezza del paziente. Steristay, con il suo sistema di filtrazione HEPA H14, offre protezione continua e garantisce la sterilità degli strumenti chirurgici in qualsiasi contesto operatorio.
1. Sterilità costante degli strumenti chirurgici Filtrazione HEPA per una protezione totale:
Protezione continua durante tutta l’operazione:
2. Massima sicurezza per interventi chirurgici complessi
Filtrazione HEPA attiva direttamente sul tavolo madre sterile:
Protezione combinata con Operio:
3. Massima efficienza e flessibilità
Integrazione immediata senza necessità di modifiche strutturali:
4. Tracciabilità per la medicina difensiva
TOUL è dotato di tracciabilità per la medicina difensiva:
· etichetta adesiva sulla confezione sterile della copertura da attaccare in cartella paziente.
· codice a barre che viene letto dal dispositivo in fase di accensione, mantenuto in memoria ed archiviabile;
✅Integrazione immediata senza necessità di modifiche strutturali:
Perché scegliere il Tavolo Madre Sterile
Steristay e Operio?
✅ Prevenzione efficace delle infezioni del sito chirurgico.
✅ Sterilità costante degli strumenti chirurgici.
✅ Migliore sicurezza per i pazienti.
✅ Soluzione economica e senza lavori di ristrutturazione.
✅ Tracciabilità per la medicina difensiva sia cartacea che digitale.
L’integrazione del tavolo madre sterile Steristay con il sistema di flusso laminare mobile Operio rappresenta la soluzione definitiva per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico e per garantire la sterilità degli strumenti chirurgici in neurochirurgia. Investire in una tecnologia avanzata per la sterilità oggi significa maggiore sicurezza per i pazienti e minori costi per le strutture sanitarie domani.
Tumori cerebrali
Aneurismi
Cranioplastica
Impianto di shunt
Tumori spinali
Stimolazione cerebrale profonda
Chirurgia vertebrale
Traumatologia della colonna
Ernia del disco
Scoliosi
trasforma la tua sala operatoria da ISO 7 a ISO 5 con TOUL Operio, la soluzione ideale per garantire sterilità e sicurezza in ogni ambiente. Il sistema a flusso laminare focalizzato elimina fino al 99,9% dei batteri e microrganismi aerodispersi, riducendo drasticamente il rischio di infezioni ospedaliere. TOUL Operio ottimizza i costi e le liste d’attesa,
Vai al ProdottoTOUL Steristay - tavolo madre integrato con flusso laminare integrato è l’ideale per il mantenimento della sterilità dei ferri chirurgici. Strumenti e strumentari sono protetti dalla contaminazione dal primo minuto e anche per lunghi interventi.
Vai al ProdottoVADOplex® è un sistema meccanico per la prevenzione della trombosi venosa profonda che basa il suo principio di azione su un rapido impulso meccanico di compressione del plesso venoso periferico.
Vai al ProdottoDESCO/ECO WIPES sono rotoli di panni asciutti per la sanificazione ambientale rapida ed efficace. Comode e pratiche sulle superfici difficili, sono utilizzabili con tutti i disinfettanti presenti in commercio.
Vai al Prodotto